Matematica: Addizioni
Esercizi:
Addizioni a due cifre (3 livelli)
criteri di valutazione e modalità operative
L'addizione fino a 18: è stata fatta col sistema a tocco cioè si clicca sul risultato, questo per facilitare l'uso con sistemi touch quali le LIM, Tablet, Smartphone e facilitare la velocità di risposta. Vengono generati i due addendi in modo casuale con la condizione che la loro somma vada da 1 a 18. Valutazione: I livelli di valutazione vengono calcolati in base al tempo medio per risposta esatta alla fine dell'esercizio. Il tempo medio impiegato è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione.
Addizioni: vengono proposti esercizi di addizione fra numeri interi dove è necessario scegliere in partenza la classe di appartenenza (2-3-4-5) e quanti esercizi/domande a cui si vuole rispondere (normalmente viene proposto di rispondere a 5 domande).
Il programma genera due numeri casuali la cui somma è sempre inferiore a 99.
Per ogni classe ci sono 3 livelli di difficoltà:
FACILE: la somma dei numeri è senza riporto
MEDIO: Il risultato è sempre con riporto; uno dei due addendi è ad una sola cifra e il risultato deve essere max 2 cifre (0-99)
DIFFICILE: ogni addendo ha sempre due cifre ma il risultato è sempre a 2 cifre (0-99)
Valutazione: I livelli di valutazione vengono calcolati in base al tempo medio per risposta esatta alla fine dell'esercizio. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Complemento a 10: ( a volte chiamato "amici del 10")
in questo caso l'esercizio propone di calcolare un addendo avedo disponibile l'altro addendo e il risultato dell'addizione.
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Complemento a scelta: (variante libera del complemento a 10)
come il precedente complemento a 10 con la differenza che si può scegliere tramite una variabile di "complemento" impostabile fra 3 e 100.
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.