Moltiplicazioni
Esercizi:
Moltiplicazione per 10-100-1000
criteri di valutazione e modalità operative
La moltiplicazione per 10, 100, 1000 : è una moltiplicazione semplice dove uno dei due termini, moltiplicando o moltiplicatore è un valore pari a 10 o 100 o 1000. Si può scegliere su quante domande si vuole essere valutati da minimo 5 a max 10, oltre alla classe di appartenenza (3°,4°, 5°). Valutazione: I livelli di valutazione vengono calcolati in base al tempo medio per risposta esatta alla fine dell'esercizio. Il tempo medio impiegato è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione per ogni classe.
Moltiplicazione a scelta da 1 a 9: è una moltiplicazione in cui si stabilisce a priori un numero fisso da 1 a 9 che verrà associato casualmente ad uno dei due fattori (moltiplicando o moltiplicatore) mentre l'altro sarà generato casualmente. Si può scegliere su quante domande si vuole essere valutati , oltre alla classe di appartenenza (3°,4°,5°).
Valutazione: I livelli di valutazione vengono calcolati in base al tempo medio per risposta esatta alla fine dell'esercizio. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Raddoppio: è una moltiplicazione per due di uno dei due fattori senza riporto. Si può scegliere su quante domande si vuole essere valutati , oltre alla classe di appartenenza (3°,4°,5°).
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Moltiplicazione senza riporto: è una moltiplicazione fra due numeri senza riporto. Si può scegliere su quante domande si vuole essere valutati , oltre alla classe di appartenenza (3°,4°,5°)
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Moltiplicazione con riporto:è una moltiplicazione fra due numeri con riporto. Si può scegliere su quante domande si vuole essere valutati , oltre alla classe di appartenenza (3°,4°,5°)
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.
Moltiplicazione inversa: è una moltiplicazione dove si conosce il prodotto e uno dei due fattori (moltiplicando o moltiplicatore) e bisogna calcolare il fattore mancante.
Valutazione: in base al tempo medio di risposta. Il tempo medio impiegato per ogni risposta è confrontato con delle tabelle dove sono memorizzati valori statistici ricavati sperimentalmente sul campo a campione e sono diversi classe per classe.